Spedizioni Gratis in tutta Italia
Carrello

Rassegna NOT, Francamente, alla grandissima!

Postato da Stefano Bagnacani il
Rassegna NOT, Francamente, alla grandissima!

NOT 2019

Più che una prima edizione, preferisco pensarla come una data zero, la data zero del tour di una rock band. Perché quella era la vibrazione, la vibe, che si percepiva nella tre giorni di NOT a Palermo.

Una fiera senza sigle, fuori dai disciplinari, dalle associazioni, dalle conventicole e da tutte quelle cose che, troppo spesso in Italia, invece di sancire una qualità, impediscono alle persone di divertirsi. All’insegna del come as you are, direbbero i Nirvana.

Non voleva e non è stata una cosa per pochi, voleva essere ed è stata una cosa francamente, molto bella, ma d’altronde dove ci sono musica e buon vino, difficilmente succedono brutte cose.

Nata da un’ idea degli instancabili Franco Virga e Stefania Milano della Good Company, di Giovanni Gagliardi e Manuela Laiacona, della Gagliardi Associati, questa rassegna, si candida a diventare un appuntamento fisso nell’agenda di produttori, addetti ai lavori ed Eno-lovers in genere, per la qualità e la quantità degli espositori, dei seminari, degli eventi off e della vibe, quella sì, francamente irripetibile, con cui NOT, ha colorato i giorni e le notti della Palermo invernale.

Tutto o quasi perfetto, a partire dalla location, i Cantieri Culturali della Zisa: un ambiente post industriale, dal sapore più berlinese che siculo, dove un pubblico attento, numeroso e cosmopolita, si distribuiva tra i banchi d’assaggio dei più di 100 franchi produttori, e, tra tappi che saltavano, jazz in sottofondo, ci si sentiva addosso qualcosa che, se non era proprio felicità, alla felicità ci assomigliava molto.

Interessanti, seguitissimi, mai banali, i seminari: dalle energie cosmiche di Nicolas Joly , alla poetica razionalità di Gae Saccoccio e Sandro Sangiorgi il vino naturale è stato celebrato, raccontato e giudicato, senza dogmatismi, e fastidiose chiusure, anche questo, francamente, non scontato.

Post Precedenti Post Successivi